lunedì 2 aprile 2007

RAK, giunto a destinazione!!!!

Il mio pacchettino è arrivato a destinazione... giunto a casa di Romina!



Che spero abbia gradito, e le chiedo scusa per le imperfezioni... ma meglio di così non riesco purtroppo. Ora posso postarvi le foto passo passo che ho realizzato! Visto che tante amiche me l'hanno chiesto!

Iniziamo


Inanzitutto ho scelto la tela sulla quale volevo ricamare (in questo caso una lugana color crema) e la scatola (di quelle per decoupage in cartone) sulla quale applicarla, e ho usato i colori del decoupage per pitturare la scatola di un colore molto simile alla tela. poi...

PARTIAMO DAL COPERCHIO




Passo 1:ho ritagliato l'imbottitura della misura del coperchio, e l'ho incollata.


Passo 2: passo la colla sul bordo del coperchio, e inizio a fissare la tela.



tenendo per un pò premuto, per dar tempo alla colla di "tirare".


Passo 3: incollo prima 4 angoli, e li lascio in posa un paio di minuti, per farli incollare ben bene, e poi procedo con gli altri quattro, sempre mettendo della colla sul bordo del coperchio e poi tenendo premuta la tela.


Passo 4: Dopo aver fissato tutta la tela al bordo del coperchio, passo a nasconderla con un bordino in tinta, e qui procedo un pezzettino alla volta, passo la colla e dopo posiziono il bordo,e come al solito lascio tirare un pò.


Passo 5: il coperchio è completo!




Passo 6: per nascondere la giuntura del nastino, sempre con la fida colla, applico una rosellina, o un qualsiasi altro decoro, un fiocchetto, ecc....




Passiamo alla scatola:

 
Passo 7: come prima operazione posiziono dell'imbottitura sul fondo della scatola.



Passo 8: Io ho usato del raso, (ma può andare bene qualsiasi cotonina, purchè si armonizzi con il tutto) Ne ho ritagliato un quadrato, e l'ho posizionato nella scatola. Per tenerlo in posizione, mi sono aiutata con un peso, io ho usato il cellulare
 

Passo 9: Si procede al fissaggio del raso alla scatola, passando un pò di colla sul bordo, e facendo una piccola pieghetta al raso, per fissarla meglio mi sono aiutata con delle mollette da bucato.



Passo 10: E si procede così, passando la colla, facendo piccole pieghe al raso e fissando, fino a completare il tutto.




E LA NOSTRA SCATOLA E' BELLA E PRONTA!!!!!
Ecco il risultato!!!






Particolare del coperchio:


Più facile e divertente realizzarla, che spiegarla spero vi sia di aiuto, e se usate questo tutorial, mi farebbe piacere vedere i vostri lavori!

Grazie per l'attenzione!




34 commenti:

piccipocci ha detto...

Brava Maria, complimenti sia per il ricamo che per la scatola. Grazie per la spiegazione... credo proprio che adotterò la tecnica per il regalo alla morosa di mio fratello. Se lo faccio te la mostro senz'altro. Grazie ancora ciao Claudia

Gorgoglio ha detto...

E' favolosa complimenti. Mi autorizzi a copiare queste istruzioni in un file word per poterle stampare e tenere per realizzarla?

utente anonimo ha detto...

Troppo carina,
penso proprio che cercherò di imitarti....
grazie per mettere a disposizione le tue idee...
Se riesco ti invierò il mio lavoretto....
nonnabri

utente anonimo ha detto...

E' bellissima!!!! Grazie anche per le spiegazioni passo passo: se mai proverò a cimentarmi, lo dovrò al tuo tutorial!!!
Raffa

utente anonimo ha detto...

dire che è meravigliosa è poco :-)))
Grazie grazie grazie :-))
Ho messo un link al tutorial anche sul XSP forum (sezione PROGETTI) ehehehe... spero nn ti spiaccia ;-)
bacione
Romy

utente anonimo ha detto...

fantastica !!!
e grazie delle utilissime spiegazioni ...
Ciao

saretta1 ha detto...

no!!!!! :o .....bravissima!!!!! e grazie per il tuturial

lagiostra ha detto...

Mamma mia, è stupendissima.. complimenti!!! *.*
E grazie per il tutorial!!

sergia04 ha detto...

Ciao Maria, sono capitata per caso sul tuo blog, girovagando qua e la. Che bella la scatola! E le istruzioni sono bellissime e molto semplici! Brava! complimenti!
serena

sarounasaetta ha detto...

Grazie a tutte voi ragazze!!! Troppo gentili, e sono felice che così facendo vi sproni anche a voi a realizzare!

@Romy grazie per la segnalazione del link!

@Gorgoglio, ma si puoi stampartele, viene sicuramente meglio seguirle che leggerle da un monitor!

utente anonimo ha detto...

ma che brava Maria, hai realizzato davvero una bellissima scatolina e poi le spiegazioni sono chiarissime!
Rosanna

sarounasaetta ha detto...

ciao Susina, sono contenta di averti dato un piccolo spunto per il tuo ricamo, anche quadrata verrà bene!!!!

Grazie Rosanna!!!! quando ci provi tu eh?

utente anonimo ha detto...

spero presto!, vorrei realizzare un portagioie per me :)
Rosanna

Neofita64 ha detto...

Bellissima. E grazie per le spiegazioni.

utente anonimo ha detto...

Grazie mille per le foto e le spiegazioni!!!

La scatola è bellissima...

Lucy

utente anonimo ha detto...

Sono capitata qui dal blog di Romina e volevo ringraziarti delle spiegazioni per la scatola (bellissima) e farti i complimenti. A presto! Rossella

utente anonimo ha detto...

Bravissima e che spiegazione chiara!!

Sercy ha detto...

Ciao Maria, come stai?
La spiegazione è chiarissima e ti ringrazio: mi serviva proprio. Un bacione, Serena.

sarounasaetta ha detto...

ciao Serena, sto benone, tu?
felice che il tutorial ti serva!!!!!
ciaoooooooooo

utente anonimo ha detto...

complimenti per la scatola e poi sei stata carinissima a dare le spiegazioni sul da farsi ora bisogna produrre appena ne faccio una ti mando la foto. ciaociao

sarounasaetta ha detto...

ciao Marcya, grazie per i complimenti. E come ho detto, sono felice che le mie spiegazioni sono utili a qualcuno, buon lavoro e attendo la tua creazione!

luci77 ha detto...

bravissima maria!! la scatola è un capolavoro...ti copierò presto!!!

sarounasaetta ha detto...

Ma certo Lucy, e fammi sapere così vengo a vedere la tua creazione!

utente anonimo ha detto...

carissima, sono capitata qui per caso e mannaggia avrei dovuto passarci prima.... la scatola è adorabile e direi che mi hai risolto il problema di un paio di regali di natale.... :D inoltre se la cosa non ti dispiace vorrei mettere il link al tuo blog sul mio :D giusto per non togliere agli utenti del mio blog di poter vedere questo magnifico lavoro.... naturalmente se vuoi usare il mio link non mi dispiace affatto :D un bacione
antonella

sarounasaetta ha detto...

Antonella che piacere!!!! sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog e che hai trovato degli spunti per i tuoi regali!

utente anonimo ha detto...

Grazie, le spiegazioni sono chiare e semplici, sei molto brava.

manumanu64 ha detto...

ci defvo prova' ci devo prova' ci devo provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
le scatoline le ho già, comprate come al solito IN PREVISIONE DI..
Poi ti faro' sapere il risultato!
baci baci

sarounasaetta ha detto...

@manumanu: quindi le scatole ce le hai già... che aspetti l'ispirazione????

utente anonimo ha detto...

uau!
io lo uso stasera questo tutorial.. essendo un regalo pero' ti faro' avere una foto dopo che ho dato il regalo alla mia amica, perche anche lei bazzica per forum e blog! grazie

utente anonimo ha detto...

meravigliosa!! Complimenti!!CINZIA

nihal76 ha detto...

MA grazieeeeeeeeeeeeeeeee maria non avevo visto questo tutorial... apprezzo moltissimo... e quando ne farò una tranquilla che ti mando le foto... XD le scatole del decupage.... dove le hai trovate?

sarounasaetta ha detto...

@vale bene bene, prova allora! Le scatole le ho trovate nei negozi che vendono cose x decoupage.

utente anonimo ha detto...

complimenti per la scatola e grazie per il tutorial che adesso mi salvo per una futura prova!
Angela/angie2

utente anonimo ha detto...

molto molto brava, sembra quasi semplice... voglio provare anch'io chissà che risultati otterrò!! grazia